mercoledì 15 agosto 2012

Il Putthanone di Akràgas, nuova opera di Moncada


Agosto 2012. È una data storica. È il mese di uscita dell’atteso nuovo libro dell’autore umoristico Raimondo Moncada. Il titolo è tutto un programma: “DalPartenone di Atene al Putthanone di Akràgas”. 
È un’opera destinata a sconvolgere le conoscenze finora acquisite sull’antichità con una storia che mette a nudo Agrigento di due millenni e mezzo fa e mette a nudo tutta la Magna Grecia. 
Niente è come ci hanno raccontato in 25 secoli. La storia ufficiale rischia di essere messa in ridicolo per le verità rivelate e finora censurate con un divieto tassativo. 

Dopo lunghi e accurati scavi, nell’intimità della Valle dei Templi è stato scoperto il tempio della mitica dea Giumenta, la Divina Putthanones che si mise ad amare il mondo con generosa gratuità e diletto. Per tanti secoli, gli studiosi si sono concentrati nella ricerca del teatro greco che non si è mai trovato. 
Dov’è? Boh!
L’opera di Raimondo Moncada alza il velo su un altro tipo di teatro, molto piacevole, svelando un mistero che ha arrovellato le menti di valenti e nolenti storici. La straordinaria scoperta archeologica dà una spiegazione all’improvvisa dilatazione demografica di Akragas, divenuta in men che non si dica la città più popolosa della Sicilia antica, con il suo milione di abitanti. Tutto ciò grazie all'opera della dea Giumenta, stella del firmamento trasformatasi in ineguagliato attrattore turistico (a fianco la copertina del libro che mostra per la prima volta al mondo il volto e il corpo della dea, immagine tratta da un vaso fittile rinvenuto nella sua affollata alcova).   

Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” è in vendita nelle librerie on line a solo 2,99 euro. Neanche a farlo! 
Si può richiedere in comodo formato digitale (Epub e Mobi) e leggere l’ebook sui dispositivi mobili di e-reading: iPad, tablet, Kindle, Smartphone, Blackberry, pc, notebook. Il libro può anche essere richiesto nel tradizionale e amato formato cartaceo tramite la libreria Ultima Books. Vi arriva comodamente a casa, pulito pulito. 



Approfondimenti








Nessun commento:

Posta un commento